Non è un manuale di sopravvivenza al mal di denti e neppure al dentista. “Ma liberaci dal mal di denti” è un libro ironico ma che si basa su una lunga ricerca storica che ripercorre 4mila anni si mal di denti e di rimedi per cercare di contrastarlo.
Grazie alla penna di Massimo Jevolella, giornalista del quotidiano Il Mattino di Napoli, e le illustrazioni di Emilio Gianelli, vignettista del Corriere della Sera, il libro premette di attraversare i secoli avendo come filo conduttore i denti ed il sorriso. Dai miti babilonesi alle leggende buddhiste, da Ippocrate al gas esilarante, da Poppea alla Pompadour, da Maometto a Berlusconi, dal Cantico dei cantici al Ka.
Un libro che certamente permetterà ai lettori, siano dentisti che pazienti, di conoscere aspetti inediti di una odontoiatria che nulla ha in comune con quella l’attuale sorridendo grazie agli aneddoti abilmente scoperti da Jevolella ma che permetterà anche di aiutare i bambini affetti da displasia ectodermica visto che parte dei proventi della vendita saranno destinati alla Fondazione ANDI Onlus.