Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Indulto grazia abusivi e prestanome ad Imola che però vengono sospesi. A Como condannato abusivo e prestanome a due anni di reclusione. Abusivi scoperti a in provincia di Bari e Varese
[venerdì 26 marzo 2010]

In quello studio tutti curavano i pazienti, ma solo alcuni potevano farlo. Capitava ad Imola nel 2005 quando i Nas denunciarono due dentisti, un diplomato odontotecnico e l’assistente dentale per esercizio abusivo della professione medica. In questi giorni i quattro sono stati condannati in primo grado: due mesi di reclusione per l’odontotecnico, 25 gironi per uno dei due dentisti, 350 euro di sanzione per l’altro dentista, 125 euro all’assistente: pene detentive non applicabili in quanto “spazzate” dall’indulto, spiega un quotidiano locale. I due dentisti sono però stati sospesi, dal giudice, dall’esercizio della professione uno per un anno e l’altro per sei mesi.

Lo studio era in un alloggio a Busto Arsizio (VA) ma quando i carabinieri hanno fatto irruzione hanno scoperto che colui che stava curando i denti di una ignara paziente non era un dentista ma un diplomato odontotecnico. I militari erano sulla tracce dell’abusivo a seguito della denuncia di alcuni pazienti che hanno subito lesioni.

Durante un normale controllo rivolto alle strutture sanitarie, i Nas di Bari hanno scoperto a Capurso un diplomato odontotecnico che effettuava prestazioni odontoiatriche. Odontotecnico denunciato e struttura sequestrata.

Un dentista titolare di uno studio nel centro di Como e un diplomato odontotecnico sono stati condannati, secondo la stampa locale, a due anni di reclusione per esercizio abusivo della professione. A mettere nei guai prestanome ed abusivo era stata una paziente che accortasi che chi la stava curando non era il titolare dello studio li ha denunciati.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it