Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
La salute orale migliora con il tè verde
[martedì 30 marzo 2010]

Secondo un recente studio giapponese pubblicato sul Journal of Periodontology, il consumo costante di tè verde può contribuire a migliorare la salute orale.

Per realizzare lo studio è stata valutata la salute orale di 940 uomini sulla base di tre indicatori della malattia parodontale: perdita di attacco clinico del tessuto gengivale, profondità della tasca parodontale e sanguinamento al momento del sondaggio. I ricercatori hanno rilevato che ogni tazza di tè verde consumata è stata associata ad una diminuzione ulteriore in tutti e tre i sintomi correlati alla malattia parodontale.

L’importanza di mantenere gengive sane per mantenere non solo una corretta salute orale ma anche un benessere generale, spiegano i ricercatori, è fondamentale. Se poi, continuano, si riesce a farlo anche attraverso gesti semplici come bere una tazza di tè, i risultati saranno ancora più immediati.

Anche se i ricercatori sono stati in grado di individuare l'esatto meccanismo responsabile della riduzione dei sintomi, essi ipotizzano che gli antiossidanti contenuti nel tè verde sono in grado di ridurre la risposta infiammatoria dell'organismo dei “batteri parodontali” in bocca.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it