Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
In corso il progetto scuola Colgate-AIDI per educare i più piccoli alla corretta salute orale
[mercoledì 7 aprile 2010]

E’ partito a marzo e durerà fino a metà giugno il progetto scuola “Sorrisi smaglianti, futuri brillanti” organizzato da Colgate ed AIDI con il supporto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il progetto coinvolge 800 classi delle scuole primarie e 16.500 bambini di prima, seconda e terza elementare nelle città di Milano, Padova, Firenze, Roma, Bari e Palermo, con un indotto familiare di 50 mila individui. 


All’interno delle classi un igienista dentale volontaria dell’AIDI terrà una lezione interattiva di igiene orale supportata da un poster-gioco da appendere in classe e la visione di un cartone animato intitolato “Il dottor Rabbit e la leggenda del Regno dei denti” che guideranno i bambini a importanti scoperte sull’igiene orale. I bambini riceveranno poi un questionario da compilare insieme ai genitori, finalizzato a conoscere le abitudini e il livello di consapevolezza del nucleo familiare sull’importanza della salute orale. Inoltre, le scuole potranno partecipare al concorso “Salviamo il mondo dalla carie”: le tre classi vincitrici si aggiudicheranno una fornitura completa di materiale didattico per il laboratorio artistico della scuola.


“Sensibilizzare i bambini sull’importanza dell’igiene orale è fondamentale – ricorda Marialice Boldi, presidente AIDI – perché tra i piccoli continuano a essere diffusi disturbi come carie e gengivite, che possono diminuire sensibilmente grazie a un corretto uso degli strumenti di igiene domiciliare, tra i quali dentifricio e spazzolino. Curare quotidianamente l’igiene orale e mantenere uno stile di vita sano risulta quindi di grande importanza fin da piccoli, perché le basi per avere denti e gengive in forma “da grandi” si pongono proprio nell’infanzia, momento in cui si radicano molte delle abitudini che ci accompagneranno per tutta la vita”.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it