E’ partito a marzo e durerà fino a metà giugno il progetto scuola “Sorrisi smaglianti, futuri brillanti” organizzato da Colgate ed AIDI con il supporto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il progetto coinvolge 800 classi delle scuole primarie e 16.500 bambini di prima, seconda e terza elementare nelle città di Milano, Padova, Firenze, Roma, Bari e Palermo, con un indotto familiare di 50 mila individui.
All’interno delle classi un igienista dentale volontaria dell’AIDI terrà una lezione interattiva di igiene orale supportata da un poster-gioco da appendere in classe e la visione di un cartone animato intitolato “Il dottor Rabbit e la leggenda del Regno dei denti” che guideranno i bambini a importanti scoperte sull’igiene orale. I bambini riceveranno poi un questionario da compilare insieme ai genitori, finalizzato a conoscere le abitudini e il livello di consapevolezza del nucleo familiare sull’importanza della salute orale. Inoltre, le scuole potranno partecipare al concorso “Salviamo il mondo dalla carie”: le tre classi vincitrici si aggiudicheranno una fornitura completa di materiale didattico per il laboratorio artistico della scuola.
“Sensibilizzare i bambini sull’importanza dell’igiene orale è fondamentale – ricorda Marialice Boldi, presidente AIDI – perché tra i piccoli continuano a essere diffusi disturbi come carie e gengivite, che possono diminuire sensibilmente grazie a un corretto uso degli strumenti di igiene domiciliare, tra i quali dentifricio e spazzolino. Curare quotidianamente l’igiene orale e mantenere uno stile di vita sano risulta quindi di grande importanza fin da piccoli, perché le basi per avere denti e gengive in forma “da grandi” si pongono proprio nell’infanzia, momento in cui si radicano molte delle abitudini che ci accompagneranno per tutta la vita”.