Una scuola per odontotecnici in Uganda grazie allo SNO ed al SMOM
[mercoledì 7 aprile 2010]
Tra le tante carenze in Uganda c’è anche la salute orale della popolazione a causa delle scarse opportunità preventive ed assistenziali. Nonostante nel paese vi sia in atto una forte crescita sociale ed economica e possieda uno dei migliori sistemi sanitari nazionali africani, ha anche un corso universitario per odontoiatri, manca una scuola di formazione di tecnici di laboratorio dentale.
Il progetto attivato dallo CNA/SNO e dal SMOM si prefigge di realizzare una scuola per odontotecnici nella capitale ugandese. L'intervento prevede l'apertura di un corso triennale per 12 tecnici protesisti presso il Dipartimento di Odontoiatria dell'Università di Kampala, grazie all'accordo con l'Università di Makerere e alla partnership con diverse associazioni italiane portatrici di competenze e risorse umane ed economiche.
La collaborazione tra SMOM ed il Sindacato Nazionale Odontotecnici permetterà di reperire le attrezzature ed il materiale necessario e garantirà la presenza per quattro anni di almeno un odontotecnico italiano che formerà il personale locale a rendere autonoma la scuola. L'Università di Kampala metterà invece a disposizione strutture e insegnanti per le materie non professionali. Per informazioni segreteria@cnamilano.it
|