Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
“Prego… un sorriso”; la promozione della salute orale nel Lazio
[giovedì 8 aprile 2010]

La Regione Lazio ha avviato una campagna di prevenzione e trattamento odontoiatrico gratuito nelle varie Asl della regione. La campagna prevede tre ambiti di applicazione: prevenzione verso i bambini e ragazzi da 0 a 14 anni; assistenza odontoiatrica a persone con patologie particolari e diversamente abili; assistenza odontoiatrica verso persone socialmente deboli con un reddito ISEE inferiore ai 10mila euro

La promozione della salute orale in età evolutiva si sviluppa in due fasi. Quella informativa attraverso una campagna di educazione sanitaria per la prevenzione delle patologie odontoiatriche diretta a bambini e ragazzi tra 0 e 14 anni, con il coinvolgimento di genitori e docenti ed una più mirata attraverso uno screening con visita odontoiatrica per tutti gli alunni della terza classe primaria. Ai bambini sottoposti a screening, dopo la prima visita, presso la scuola, saranno assicurati gli ulteriori trattamenti a livello ambulatoriale e nei casi previsti: sigillatura solchi molari dei denti permanenti (in assenza di carie); fl­uoroprofilassi topica ( in presenza di almeno tre carie); trattamenti correttivi in caso di presenza di malformazioni.

L’attivazione del progetto prevede tempistiche diverse a seconda delle varie ASL coinvolte.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it