Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Torna l’operazione “Prezzi trasparenti “ dell’associazione consumatori di Bolzano. Ecco le tariffe dei primi studi aderenti. I consigli dei consumatori per scegliere il dentista
[lunedì 12 aprile 2010]

Il Centro Tutela Consumatori Utenti di Bolzano, forte della sentenza dell’Antitrust che qualche mese fa condannò l’Albo degli odontoiatri torna a proporre l’operazione “prezzi trasparenza on-line”.

L’iniziativa nasce nel 2005 quando il CTCU lancia l’idea di pubblicare sul proprio sito internet una tabella riassuntiva delle principali tariffe praticate dagli studi odontoiatrici della provincia di Bolzano che, ovviamente, davano il proprio consenso alla pubblicazione. Scopo dell’iniziativa quello di permettere ai cittadini di confrontare i prezzi praticati dai dentisti. Una decina gli studi che decidono di pubblicare le proprie tariffe sul sito dei consumatori. Da subito l’iniziativa fu contrastata dall’Ordine di Bolzano che invia una lettera a tutti gli iscritti ricordando le norme deontologiche che impedirebbero di aderire all’iniziativa e le sanzioni per gli chi non le rispetta.  Contro l’azione dell’Ordine si oppone il CTCU rivolgendosi all’Antitrust che nel 2009 condanna l’Ordine e lo diffida a mettere in atto limitazioni alla concorrenza tra professionisti.

Da oggi sul sito del Centro Tutela Consumatori Utenti di Bolzano vengono nuovamente pubblicate le tariffe dei primi studi aderenti.

“Siamo contenti della fiducia che i sei professionisti che hanno aderito all’iniziativa mostrano di riporre nel nostro operato – commenta  Walther Andreaus presidente del CTCU di Bolzano – ma dobbiamo constatare che gli effetti delle intimidazioni esercitate dall’ordine sui propri iscritti, non sono ancora stati superati. Eppure anche il ricorso che l’ordine stesso ha avviato impugnando il provvedimento dell’Antitrust al TRGA del Lazio, sta andando bene – continua il direttore del CTCU - la richiesta di sospensiva non è stata trattata e il tutto è stato rimandato ad una pronuncia nel merito che, siamo sicuri, ribadirà le giuste ragioni dei consumatori. Comunque le nostre azioni proseguiranno – conclude Andreaus – e posso già anticipare che una nuova ed inedita iniziativa verrà presto messa in campo.”

Nel rinnovare l’invito agli studi odontoiatrici che non hanno ancora aderito all’iniziativa, di fornire le loro tabelle costi e prestazioni, il CTCU consiglia i cittadini attraverso il proprio sito internet di non limitarsi ad una semplice comparazione delle tariffe ma di dare il giusto rilievo alla correttezza e trasparenza del rapporto professionale tra il dentista e il suo assistito; non dimenticando di seguire anche queste indicazioni:

- prima di sottoporvi a qualsiasi cura dentistica richiedete un preventivo scritto (presso il CTCU oppure online su www.centroconsumatori.it è disponibile un apposito modulo), avendo cura di chiedere se la redazione del preventivo ha un costo o è gratuita; vi preghiamo anche di trasmettere copia del preventivo emessovi al CTCU;

- diffidate dei dentisti che vi dicono di non preoccuparvi o che non è possibile fare un preventivo;

- chiedete un preventivo con l’indicazione del prezzo di ogni singola voce e non il solo totale;

- assicuratevi che il preventivo contenga nel dettaglio tutti gli interventi ai quali vi dovrete sottoporre;

- chiedete di essere immediatamente avvertiti nel caso in cui in corso di trattamento si presentasse la necessità di eseguire lavori supplementari (o variazione di quelli indicati nel preventivo) e fatevi redigere un nuovo preventivo;

- prima di sottoscrivere il consenso informato – necessario nel caso di intervento chirurgico – fatevi spiegare bene dal medico a che tipo di intervento verrete sottoposti e quali saranno le conseguenze e i rischi eventuali.

- fatevi sempre rilasciare la dichiarazione di conformità dei materiali utilizzati.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it