Storie di Salute, la trasmissione di Rai Due in convenzione con il Ministero della Salute condotta da Luana Ravegnini, si è occupata questa mattina di salute orale ed in particolare dell’accordo sull’odontoiatria sociale. Ospite in studio, tra gli altri, il prof. Enrico Gherlone direttore della clinica odontoiatrica del San Raffaele e referente per il settore odontoiatrico presso il Ministero della Salute.
Attraverso gli interventi degli ospiti ed una fiction appositamente realizzata è stata ribadita l’importanza di mantenere sana la propria salute orale, di fare prevenzione e di quanto può essere rischioso effettuare il turismo odontoiatrico.
In particolare sono state spiegate le possibilità derivate dall’accordo sull’odontoiatria sociale attivato mesi fa dal Ministero della Salute con ANDI ed OCI ed ora aperto a tutti gli iscritti all’Albo degli odontoiatri.
“L’accordo –ha detto il prof. Gherlone- grazie alla collaborazione con i dentisti liberi professionisti aderenti permette ai cittadini socialmente deboli di sopperire alle carenze del SSN in tema di odontoiatria anche se il Ministero sta lavorando per migliorare il servizio pubblico puntando sia sulla prevenzione che per curare e riabilitare le patologie orali dei cittadini socialmente deboli”.
Ricordando come grazie all’opera di volontariato svolta dagli odontoiatri che hanno aderito all’accordo si possa dare una prima risposta ai cittadini in difficoltà economiche, il prof. Gherlone ha chiarito che le tariffe praticate non sono uno sconto ma una sorta di “contributo alle spese”.