Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
In USA il mese della prevenzione dei traumi facciali. Un paradenti può evitare 200mila traumi dentali ogni anno
[mercoledì 14 aprile 2010]

Il mese di aprile negli USA è dedicato alla prevenzione dei traumi dentali e facciali. Il “Faccial protection month” è organizzato dall’American Association of Oral and Maxillofacial Surgeons in collaborazione con l’American Association of Ortgodontists e con l’American Academy of Pediatric Dentistry e vuole sensibilizzare le persone ad utilizzate bite protettivi, caschi e altre attrezzature di sicurezza nella pratica sportiva.

“Don’t miss a minute of the fun: protect yourself!” - non perdere un minuto di divertimento: proteggiti è lo slogan della manifestazione.

Secondo le associazioni promotrici ogni anno i traumi facciali e dentali derivati da attività sportiva sono oltre 600 mila nei ragazzini con meno di 15 anni. Bicicletta (239mila), baseball (84mila), football (51mila), skateboard (82mila) pattinaggio (46mila) la stima degli incidenti per la varie discipline sportive più diffuse. Solo indossando un paradenti su misura, sottolineano dall’ADA, molti di questi incidenti potrebbero essere evitati.

Sul sito dell’associazione AAOMS sono disponibili una serie di informazioni utili come la tipologie di protezioni facciali da utilizzare e documenti informativi sul primo intervento in caso di incidente.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it