Il mese di aprile negli USA è dedicato alla prevenzione dei traumi dentali e facciali. Il “Faccial protection month” è organizzato dall’American Association of Oral and Maxillofacial Surgeons in collaborazione con l’American Association of Ortgodontists e con l’American Academy of Pediatric Dentistry e vuole sensibilizzare le persone ad utilizzate bite protettivi, caschi e altre attrezzature di sicurezza nella pratica sportiva.
“Don’t miss a minute of the fun: protect yourself!” - non perdere un minuto di divertimento: proteggiti è lo slogan della manifestazione.
Secondo le associazioni promotrici ogni anno i traumi facciali e dentali derivati da attività sportiva sono oltre 600 mila nei ragazzini con meno di 15 anni. Bicicletta (239mila), baseball (84mila), football (51mila), skateboard (82mila) pattinaggio (46mila) la stima degli incidenti per la varie discipline sportive più diffuse. Solo indossando un paradenti su misura, sottolineano dall’ADA, molti di questi incidenti potrebbero essere evitati.
Sul sito dell’associazione AAOMS sono disponibili una serie di informazioni utili come la tipologie di protezioni facciali da utilizzare e documenti informativi sul primo intervento in caso di incidente.