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III Conferenza nazionale sui disposivi medici. Il report dell’avv. Silvia Stefanelli sulle novità in tema di pubblicità
[venerdì 16 aprile 2010]

Pubblichiamo un breve report dall’avv. Silvia Stefanelli –esperto di diritto sanitario in Bologna- presente a Roma durante la III Confrenza nazionale dei dispositivi medici.

Tra i tanti temi "scottanti" oggetto di dibattito affrontati durante la III Conferenza nazionale sui dispositivi medici tenutasi a Roma nelle giornate del 13 e 14 aprile, non poteva mancare un confronto sulle ultime novità introdotte in materia di pubblicità sanitaria a livello comunitario e recepite a livello nazionale tramite il nuovo testo dell'art. 21 del D. Lgs. 46/97.

La Direzione generale dei Farmaci e Dispositivi medici del Ministero della Salute, intervenuta nella persona della Dott.ssa Monica Capasso, ha precisato che, ad oggi, l'impatto della pubblicità sui consumatori si fa sempre più forte, soprattutto grazie ai canali di informazione offerti dai "nuovi media".

Tanti, infatti, sono oggi gli strumenti con cui le aziende della filiera, oltre ai tradizionali mezzi di comunicazione, possono raggiungere i consumatori per diffondere informazioni e, soprattutto, messaggi pubblicitari relativi ai propri prodotti.

Si pensi, ad esempio, agli spazi offerti da internet, alla possibilità di creare numeri verdi o di inviare addirittura sms ai cellulari dei consumatori.

Il Ministero ha posto l'accento sulla necessità di tenere sotto controllo anche questi nuovi canali pubblicitari a garanzia della salute e sicurezza degli utenti finali.

E proprio a questo obiettivo puntano le nuove Linee Guida emanate dal Ministero della Salute: "Utilizzo di nuovi mezzi di diffusione della pubblicità sanitaria".

Il Ministero, per il tramite della Dott.ssa Capasso, ha precisato che trattasi di Linee Guida "flessibili", del tutto aperte alla possibilità di modifiche future, sia alla luce degli sviluppi del settore pubblicitario, sia alla luce dei risultati che si otterranno attraverso le loro prime applicazioni.

Hanno, poi, partecipato alle riflessioni sulla tematica alcune delle più importanti associazioni di categoria nel settore della produzione e distribuzione dei dispositivi medici, tra cui Assobiomedica, nonchè l'Istituto della Autodisciplina pubblicitaria (IAP) e l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.  Quest'ultima, in particolare, per il tramite del suo rappresentante Dott. Jacopo Berti, in tema di  pubblicità sui dispositivi medico – chirurgici, ha chiarito che: tutte le brochure ed, in generale, tutto il materiale informativo destinato agli operatori sanitari costituiscono vere e proprie pubblicità, come tali sottoposte alla disciplina e ai controlli/limitazioni; tutte le ulteriori iniziative pubblicitarie indirizzate dalle aziende ai consumatori rientrano, invece, quanto a disciplina e controlli, nel campo di applicazione del Codice del Consumo.

L'AGCM ha voluto sottolineare e riconfermare la propria collaborazione con il Ministero della Salute e con l'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) nelle iniziative e nei progetti per una pubblicità corretta e veritiera a tutela dei consumatori finali. Ha, poi, voluto offrire il proprio contributo al dibattito anche l'Istituto della Autodisciplina pubblicitaria (IAP), il quale, nel ricapitolare le proprie funzioni di vigilanza nel settore, ha ricordato anche la possibilità per le aziende aderenti di richiedere all'Istituto stesso un parere preventivo sulla correttezza dei messaggi pubblicitari prima della loro diffusione.

A chiusura della tavola rotonda è intervenuta Assobiomedica, nella persona del Dott. Maurizio Cevenini, che ha voluto ha voluto sottolineare l'importanza del numero verde per i consumatori finali, da interpretarsi non solo come un esclusivo veicolo di pubblicità, ma anche come un canale di informazione posto a disposizione del cittadino per scelte di cura più consapevoli.


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