Tra i requisiti per l’accesso ai bandi di convenzionamento dei laboratori odontotecnici piemontesi il numero di crediti ECM non è un requisito obbligatorio. A precisarlo è l’Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte con una circolare inviata ai direttori Generali delle ASL territoriali. La nota, spiega la Regione, si è resa necessaria dopo le richieste di precisazioni da parte delle associazioni di categoria.
Pur essendo tra le figure professionali soggette ad obbligo ECM, la Regione rileva come la figura professionale dell’odontotecnico non sia riconosciuta tra le professioni sanitarie.
In merito alla richiesta delle ASL di inserire tra i requisiti necessari per partecipare ai bandi di convenzionamento i crediti ECM la Regione, al fine di far adottare dalle proprie ASL una linea omogenea, fornisce le seguenti indicazioni: “il mancato assolvimento degli obblighi ECM da parte dei titolari e collaboratori non può essere considerato causa di esclusione dai bandi di convenzionamento dei laboratori odontotecnici, mentre è possibile inserire tali adempimenti tra i requisiti valutabili qualora le ASR lo ritenessero utile”.