“Uniformare e fissare, nel tempo e nella memoria, i criteri di appropriatezza del nostro sistema salute”. Sono questi gli obiettivi dei Quaderni del Ministero della Salute la nuova pubblicazione bimestrale fortemente voluta dal Ministro Ferruccio Fazio per promuovere un processo di armonizzazione nella definizione degli indirizzi guida che nascono, si sviluppano e procedono nelle diverse articolazioni del Ministero.
Ogni pubblicazione sarà una monografia dedicata ad una patologia o una classe di patologie, analizzandone i campi e le competenze più importanti per la definizione di standard comuni di lavoro. Le pubblicazioni, spiegano dal Ministero, saranno curate da un ristretto e identificato gruppo di lavoro, responsabile della qualità e dell’efficacia degli studi. Garanti dell’elaborazione complessiva sono, assieme al Ministro, il prestigio dei comitati di direzione e scientifico.
Il primo volume, presentato oggi dallo stesso Ministro Fazio è dedicato alla cardiologia: titolo della pubblicazione “'I centri cardiovascolari - Appropriatezza clinica, tecnologica e strutturale nell'assistenza alle malattie del sistema cardiovascolare”
Tra le prossime uscite un altro volume sulla cardiologia, uno sull'oncologia e uno sull'odontoiatria sociale. Oltre alla versione cartacea, i Quaderni saranno disponibili in formato digitale sul sito del Ministero della Salute.