Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Domani convocati gli Stati generali delle professioni sanitarie al Ministero della Salute. Si discute della riforma delle professioni
[martedì 20 aprile 2010]

Dopo gli stati generali delle professioni convocati dal Ministro della Giustizia Angelino Alfano il 15 aprile scorso -disertati dalle professioni sanitarie- domani il Ministero della Salute ha convocato una riunione analoga per definire le posizioni sulla riforma delle professioni sanitarie per poi unirsi alle altre professioni e discutere della riforma. L’intenzione del Ministro Alfano è quella di definire una riforma che indichi le linee generali delle professioni demandando ai singoli Ordini di definire poi le singole peculiarità.

“Meritiamo una riforma specifica e vogliamo leggere le iniziative del Guardasigilli e del ministro della Salute, Ferruccio Fazio, come un riconoscimento della nostra specificità sanitaria”, commenta il coordinatore area Sanità e Salute di Confprofessioni composta Fimmg (medici di famiglia) Andi (odontoiatri), Anmvi (veterinari), Plp (psicologi).

“Sulla nostra peculiarità –continua Confprofessioni- non si è mai riflettuto abbastanza in sede legislativa arrivando fino al paradosso di inquadrare, come ha fatto l’Autorità garante della concorrenza e del mercato, le professioni sanitarie tra i prestatori di servizi commerciali, nonostante l’Unione europea abbia escluso i professionisti della salute dalla direttiva servizi e la stessa legge Bersani aveva previsto delle eccezioni per le prestazioni rese nell’ambito del servizio sanitario nazionale”.

Le tariffe, la pubblicità e le forme di esercizio societarie alcuni dei temi che saranno affrontati.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it