Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Insediato al Ministero il tavolo per la riforma degli Ordini. Riunione interlocutoria: Bianco (FNOMCeO) “entro due settimane pronta la prima bozza”
[giovedì 22 aprile 2010]

Come annunciato si è insidiato iteri alla presenza del Ministro della Salute Ferruccio Fazio e del Direttore generale delle professioni sanitarie Giovanni Leonardi il tavolo di concertazione che dovrebbe portare alla stesura di documento unitario da presentare al Ministro Alfano in tema di riforma delle professioni.

Ordini dei medici, odontoiatri, veterinari, farmacisti e psicologi ed i Collegi di infermieri, ostetriche e tecnici sanitari di radiologia medica le rappresentanze convocate.

"L'idea di avviare un tavolo riservato alle professioni sanitarie - spiega all'Adnkronos Salute il presidente degli Ordini dei medici (Fnomceo), Amedeo Bianco - nasce da esigenze  condivise. L'obiettivo è quello di evidenziare gli aspetti di  specificità propri del settore sanitario e di mettere a punto, nell'arco di  due settimane, un documento preliminare di riforma condiviso”. Ma l’Obiettivo di Bianco è anche quello di cercare di non affossare la discussione del DdL 1142 (istituzione di nuovi Ordini per le professioni sanitarie) estendendolo anche agli ordini già esistenti per poter avviare una riorganizzazione.

Reintrodurre le tariffe minime come indicatore per i pazienti delle prestazioni di qualità, riportare le norme della pubblicità entro i confini dell'etica professionale, ridefinire gli ambiti delle società tra professionisti, regolamentare l’accesso alla professione attraverso la formazione in base al fabbisogno e la certificazione dei professionisti le richieste dei rappresentanti ordinistici.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it