Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Il Centro odontoiatrico ANDI a L’Aquila si amplia. Inaugurato il reparto di sedoanalgesia
[lunedì 26 aprile 2010]

Il difficile tentativo di tornare alla normalità degli aquilani passa anche dal dentista.  “E’ tempo di tornare a sorridere ... anche dal dentista” è il messaggio che il viso sorridente di un bambino stampato su di una cartolina utilizzato per informare i cittadini aquilani dell’esistenza dell’ambulatorio odontoiatrico ANDI che da oggi offrirà a tutti i dentisti della zona la possibilità di trattare i propri pazienti particolarmente ansiosi o con disabilità attraverso la sedazione con protossido di azoto o con sedoanalgesia.

Il nuovo reparto è stato inaugurato sabato 24 aprile all’interno del Centro odontoiatrico ANDI attivo dal settembre scorso alla presenza dei rappresentanti istituzionali del Comune, della Provincia e della Regione oltre al presidente nazionale ANDI Roberto Callioni, parte dell’esecutivo nazionale, i dirigenti locali dell’associazione, il presidente della Fondazione ANDI Marco Landi ed il presidente del OMCeO aquilana.

Durante l’inaugurazione è stato ricordato il dott. Dante Vecchioni deceduto durante il sisma a cui è stato intitolato il Centro.

“Il progetto -ha spiegato il presidente Landi- è destinato alla assistenza odontoiatrica di tutti i pazienti, bambini e adulti non collaboranti, portatori di disabilità psichiche o particolarmente fobici che, proprio in un contesto di trauma e ansie post terremoto, superata la fase dell’emergenza, devono poter avere la possibilità di accedere a terapie odontoiatriche e mantenere condizioni adeguate di salute orale”.

La struttura consiste in un ambulatorio attrezzato per eseguire terapie in condizioni di anestesia e sedazione con protossido d’azoto o con sedoanalgesia endovenosa; il reparto è dotato di tutte le attrezzature per il monitoraggio dei parametri vitali e per l’assistenza anestesiologica.  Sarà attivata una collaborazione strategica con gli specialisti in anestesiologia del territorio aquilano e verranno organizzati appositi corsi di formazione e aggiornamento per i colleghi odontoiatri che vorranno utilizzare questo servizio, Si potranno avvalere di questo strumento tutti i professionisti che hanno esigenza di trattare i propri pazienti con disabilità di vario tipo o con patologie sistemiche tali da richiedere assistenza e monitoraggio anestesiologico.

La Fondazione ANDI Onlus sosterrà anche i costi di gestione dell’ambulatorio per facilitare ulteriormente l’accesso al servizio di sedo analgesia senza che questo gravi economicamente sui pazienti.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it