Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
L’efficacia dell’ozonoterapia: favorisce la guarigione dei tessuti molli
[mercoledì 28 aprile 2010]

Valutare l’efficacia dell’utilizzo dell’ozono come terapia coadiuvante di quella convenzionale nel trattamento delle mucositi perimplantari è l’obiettivo del lavoro pubblicato su Dental Cadmos (2010:04:76-84) di aprile.

“Essendo un trattamento di breve durata e non invasivo –spiegano gli Autori- è particolarmente indicato per i pazienti disabili i quali, dopo l’intervento di riabilitazione implantare, sono restii a sottoporsi a ulteriori interventi di piccola chirurgia orale”.

Gli autori, dopo aver passato in rassegna le più frequenti cause e i sintomi associati alla mucosite perimplantare, propongono l’utilizzo dell’ozonoterapia per la sua azione di ossidazione e sterilizzazione a livello dei tessuti molli perimplantari. Lo studio è stato effettuato su un campione di 13 pazienti, suddivisi in un gruppo di controllo trattato in maniera convenzionale e un gruppo trattato con ozonoterapia.

Dallo studio emerge una diversa risposta clinica dei pazienti sottoposti a ozonoterapia, che hanno infatti dimostrato una migliore e più rapida guarigione dei tessuti molli perimplantari rispetto al gruppo di controllo.

“L’utilizzo dell’ozonoterapia –concludono gli Autori- può essere indicato per il controllo dei processi infiammatori dei tessuti molli perimplantari e quindi per diminuire le complicanze infettive associate all’implantologia, soprattutto in pazienti con patologie di base che possono alterare la risposta tissutale in fase di guarigione, anche in relazione all’assunzione quotidiana di farmaci”.

Gli Autori ritengono però necessario proseguire lo studio e ampliare il numero dei casi trattati per confermare i risultati ottenuti.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it